Banksy
Banksy è un artista e writer inglese, considerato uno dei più famosi street-artist al mondo, la cui vera identità (Banksy è in realtà uno pseudonimo) rimane ancora sconosciuta. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. Sono note anche le sue attività di attivista politico e regista. La street art di Banksy è di natura satirica e sovversiva. Grazie alle sue opere, create con la tecnica degli stencil, egli è stato in grado di far avvicinare il grande pubblico al mondo dell'arte contemporanea grazie all'immediatezza dei messaggi presenti nelle sue opere. L'anonimato dell'artista Banksy ha contribuito alla creazione del mito legato alla sua immagine.
Nel 2010 Banksy ha prodotto anche un documentario, Exit through the gift shop, nel quale compare sempre con il volto oscurato e la voce contraffatta mentre racconta la storia di Thierry Guetta, un francese che si trasforma nel famosissimo street artist noto con il nome di Mr. Brainwash. Il successo del film diretto da Banksy che vede Mr Brainwash come protagonista della narrazione ha fatto immaginare a molti che lo stesso Mr Brainwash sia Banksy. Altre voci invece ipotizzano che Banksy sia Robert dei Massive attack. In concomitanza con l'uscita del documentario in america, l'artista iniziò a tappezzare le principali città americane con le sue opere, le quali trattano di tematiche impegnative ma lo fanno attraverso immagini concrete e immediatamente comprensibili.
Famose inserendovi però particolari assolutamente anacronistici. Banksy è diventato un'icona della cultura popolare ed è un artista molto ricercato dal mercato dell'arte e il suo valore continuerà a crescere: le sue opere arrivano a valere milioni di euro, quando solo pochi anni fa lo stesso l'artista cedeva i suoi disegni in una bancarella per poche decine di dollari.