Corpicrudi

Samantha Stella, nata a Genova, vive e lavora a Milano.  Artista visiva, performer, set & costume designer, regista, musicista, cantante.  Sviluppa principalmente progetti focalizzati sul corpo e pratiche di discipline live utilizzando differenti linguaggi, installazioni con elementi strutturali e corporei, fotografia, video, musica, voce.

Dal 2005 al 2015 è stata attiva con il duo di artisti visivi Corpicrudi da lei co-fondato con Sergio Frazzingaro. Il duo, oltre a mostre personali, ha presentato progetti in collaborazione con artisti, compositori, stilisti, coreografi e networks internazionali. Tra le principali opere, Lux Aeterna (2007), a cura di Luca Beatrice, serie fotografica dedicata alla Vanitas del Seicento, in collaborazione con lo stilista Alessandro De Benedetti e il compositore Clint Mansell, progetto che è diventato installazione per lo spettacolo Primo Toccare del Balletto Teatro di Torino presentato nei teatri di tutto il mondo. Aeternitas (2009-2010), ampio progetto dedicato alla dea dell’eternità, nato in collaborazione con Contemporary Concept di Bologna, che ha visto diverse sezioni, di cui una presentata presso il Castello Aragonese di Taranto, sede della Marina Militare Italiana, per Intramoenia, direzione scientifica di Achille Bonito Oliva e cura di Giusy Caroppo. Le Vergini (2011) è stato concepito come una mostra fotografica, un libro d’arte con testi di Claudia Attimonelli e uno spettacolo di danza contemporanea (BTT). Sinfonia in Nero (2014), è un’installazione dedicata al sottile confine tra vita e morte, su musiche di Chopin, trasposta poi in performance teatrale.

Nel 2015 Samantha Stella ha avviato una carriera solista e la collaborazione con il songwriter Nero Kane, con cui ha performato diverse volte  all’Istituto Italiano di Cultura di Los  Angeles  e si esibisce in concerti live. Sinfonia in Rosso, (performance, 2015), e God Loves You (personale, 2017), sono stati curati da Francesca Alfano Miglietti. Il suo film Love In A Dying World (2018), girato nei deserti della California, ha debuttato a Los Angeles e in diversi musei in Italia. 

 

Il suo lavoro è stato presentato con debutti internazionali in gallerie di arte contemporanea, musei, teatri.

1/12

© 2017 Contemporary concept art gallery.