“La Vita è bella” di Mr. Brainwash.

Thierry Guetta, meglio conosciuto come Mr. Brainwash o semplicemente MBW, è un artista di strada francese che vive a Los Angeles, immerso in quel tipo di celebrità post-millenaria che è diventata il segno distintivo dell'epoca attuale. Arrivato alla celebrità dopo la sua introduzione al mondo con la prima di Exit Through the Gift Shop di Banksy, Mr. Brainwash ha rapidamente rievocato i canoni della street-art-to-high-art di cui sopra in termini di riconoscimento del nome e valore di mercato.

Il lavoro di MBW è massimalista all'estremo, spesso esibendosi in mostre tentacolari, autofinanziate e non autorizzate in spazi non convenzionali di dimensioni museali e tra i punti più alti del circuito delle fiere d'arte internazionali. Il suo lavoro è fondamentalmente americano quanto la sua strategia commerciale - populista, irriverente e fai-da-te, che beffeggia l'estetica dei social media, la memeologia, il campionamento, l'appropriazione e la produzione culturale di massa. Piuttosto che criticare questo nuovo marchio di cultura, Mr. Brainwash lo celebra con uno stile artistico marcatamente positivo, pieno di colore ad alta saturazione e di segno gestuale esplosivo, separandosi da molti dei suoi colleghi più critici.

Il suo lavoro è quindi opportunamente stratificato, concettualmente e fisicamente, utilizzando tutti i mezzi a disposizione, ma con particolare gusto quando tali materiali riflettono l'energia frenetica del vivere urbano.

 

Personaggi raccolti dalla cultura popolare vengono rielaborati come avatar di un ottimismo aggressivo e di una sfacciata positività. Il neon è al centro di alcune delle più entusiasmanti creazioni MBW ed è forse la più chiara incarnazione dell'energia corteggiante, cruda, del momento, che senza dubbio è il soggetto continuo, forse anche l'ossessione della pratica del signor Brainwash.

 

Adiacente a questo tema centrale ci sono le contemplazioni visive del potere del branding, dello spettacolo e dell'hype, il tutto realizzato nel suo stile artistico incustodito, senza pretese e celebrativo, urlando in ogni momento il titolo inflessibile di molte delle sue mostre " Life is Beautiful".

Interesting Facts About Mr. Brainwash.

1. Le origini.

Thierry Guetta, questo il suo vero nome, nasce in Francia a Garges-lès-Gonesse e si trasferisce con la famiglia a Los Angeles all’età di 15 anni. Era proprietario di un negozio vintage. Prima di diventare uno degli street artists più famosi a livello mondiale, Thierry Guetta è una persona “ normale”. In uno dei suoi numerosi viaggi in Francia, nel 1999 Thierry, viene a conoscenza della vera identità di suo cugino. Lui si cela dietro al noto street-artist Space Invader. Dopo questa scoperta il giovane Guetta inizia ad appassionarsi al mondo della Street-Art. Si affaccia a questa corrente con lo pseudonimo di Mr Brainwash. Cosa significa Mr Brainwash? Significa “Lavaggio del cervello”.

 

2. Dall'ossessione per la telecamera a quella della street art.

Mr Brainwash entra nel mondo della street art attraverso la sua ossessione per la telecamera. Thierry Guetta infatti sin da piccolo filma qualsiasi cosa. Grazie a questa sua ossessione, Thierry inizia a seguire il cugino Invader per le strade filmandolo. Presto, Brainwash si ritrova a riprende tutti gli artisti street art più famosi a livello mondiale. E' così che Mr Brainwash decide di investire nell’arte diventando presto uno degli stret artist più quotati.

3. La street art a Los Angeles nel 2008.

A Los Angeles Mr Brainwash scopre cos'é la Street Art. Nel 2008 incontra infatti Obey (Shepard Fairey), Banksy, Space Invader, alcuni degli street artists più importanti del momento. Thierry Guetta, per realizzare i suoi quadri colorati in pieno stile Pop Art fa suoi i principali ingredienti della Street Art. Utilizza lo stencil e la tecnica con bomboletta spray, si rifà ai due grandi maestri della Pop Art come Warhol e Haring e riempie i suoi quadri con scritte. I quadri con Life is Beautiful, Love is The Answer e Follow your dreams ne sono un esempio.

 

4. La prima mostra personale e il motto: Life Is Beautiful.

Life is Beautiful Thierry Guetta utilizza i risparmi di una vita, ipoteca la casa ed organizza la sua prima mostra personale dal nome Life Is Beautiful. La Street Art è un investimento per l’artista. La mostra, organizzata il 18 giugno 2008 a Los Angeles in un magazzino abbandonato, ha un grande successo. Le sue opere con scritte come “Life is Beautiful”, “Love is The answer” “Follow your dreams” rendono i suoi quadri Pop e ricchi d’amore. Le opere con Albert Einstein, i quadri con Charlie Chaplin conquistano il pubblico. I quadri originali di Thierry Guetta fanno capire alle persone perché acquistare street art. I suoi sforzi sono ampiamente ricompensati con oltre 1.000.000 di dollari venduti con la sua prima mostra personale, Life Is Beautiful. Da questo momento la fama di Mr Brainwash é in continua ascesa e Thierry Guetta diventa uno degli street artist più quotati. Ad oggi tutti, dai giovani ai collezionisti, cercano dove acquistare le sue opere.

5. I soggetti che ispirano Thierry Guetta.

 

Mr Brainwash, servendosi della tecnica con bomboletta spray e dello stencil, rende I suoi quadri colorati. Per questa ragione l’artista è molto amato dai giovani. Tanti decidono di investire nell’arte e arredare le pareti della loro casa con le opere di Mr Brainwash.

I suoi sono quadri d’amore e di speranza. Tra i soggetti più amati e ricercati si hanno Lo scimpanzè, che con una bomboletta spray scrive “Follow your dreams”. Un'altra fonte d'isprazione é il geniale Albert Einstein che inneggia all’amore con il cartello “Love is the Answer”. E ancora il comico Charlie Chaplin e la coppia di Mickey Mouse e Minnie stretti in un abbraccio d'amore. Mr Brainwash nei suoi quadri unici inserisce sempre richiami a Andy Warhol e Keith Haring. Molte sono le opere che nello sfondo presentano le zuppe Campbell’s, il ritratto di Marilyn Monroe e gli omini stilizzati di Keith Hatring. Life is Beautiful é inoltre diventato una delle sculture più ricercate di Mr Brainwash.

6. Le tecniche dei quadri.

 

Tutti i pezzi unici di Mr Brainwash sono quadri originali realizzati su diversi supporti come carta porosa o tela. Ogni opera è definita Pezzo Unico grazie allo sfondo che per ogni quadro presenta colori e richiami differenti al mondo della Pop Art. Frequenti sono i rimandi alle opere di Andy Warhol e Keith Haring. Il quadro con Albert Einstein, l’opera con Charlie Chaplin, la tela con Mickey e Minnie: tutte le opere di Mr Brainwash, sono realizzate tramite stencil. Immancabile é anche l'uso della tecnica con bombolette spray e delle colature di vernice. I quadri di quest’artista sono un esempio unico di quadri di arte contemporanea.

7. Il primo film-documentario di Banksy : “Exit through the gift shop”.

 

Mr Brainwash, grazie al cugino Space Invader, filma tutti gli artisti street art più famosi fino a raggiungere anche il grande Banksy. Con la promessa di realizzare un film documentario che presenti al mondo Banksy e che risponda alle domande “Cos’è la street art?” e “Perché investire nella street art?”, Thierry Guetta accompagna e riprende l’artista mentre realizza le sue opere. Col passare del tempo Thierry si scopre un pessimo regista, ma in compenso si rivela uno degli street artists più quotati al mondo.

Banksy eredita così l’ossessione per la telecamera. L'artista gira il suo primo film documentario: Exit through the gift shop presentato al Sundance Film Festival nel 2010. Il film, che vede come regista Banksy e che ha sbancato i botteghini di tutto il mondo, presenta al mondo la biografia di Thierry Guetta.

 La locandina del film Exit through the gift shop, è tutt’oggi visibile all’interno della mostra A visual Protest. The art Of Banksy” presso il museo MUDEC di Milano.

8. Chi c’è dietro la maschera di Banksy ?

 

Cos’è la street art? Perché acquistare street art? La street art è un investimento? Dopo queste domande ce n’è un’altra che si impone nel panorama dell’arte contemporanea: Mr Brainwash é Banksy? Per molti la risposta è “si, Mr Brainwash è Banksy”. Non solo Banksy è amico di Thierry Guetta, ma addirittura presenta al mondo intero la biografia dell’artista. Per farlo diventa il regista del film “Exit through the gif shop”. Un gesto davvero insolito nel mondo dell’arte contemporanea, ricco di invidie e rivalità. Inoltre Brainwash inserisce nei suoi quadri diverse immagini di Banksy. E'il caso del celebre Flower Thrower e di Girl with red ballon che diventano protagonisti anche dei quadri unici di Brainwah.

 

9. Quanto valgono i suoi quadri ?

 

Il quadro con Einstein, l’opera con Chaplin, il quadro con Life is Beautiful: i quadri originali di Mr Brainwash hanno quotazioni da record. In poco tempo i suoi quadri colorati hanno triplicato all’asta le stime previste (120.000 dollari).

Le opere di Thierry Guetta sono considerate quadri per giovani. Questi sono adatti a chi vuole arredare con opere d’arte, ma anche a chi vuole investire nell’arte. Molti hanno capito perché investire nella street art, infatti i quadri online e nelle gallerie vanno sold out subito.

Dove acquistare i quadri di Mr Brainwash? E’ possibile acquistare i quadri online e nelle gallerie d’arte contemporanea più esclusive. Le sue opere sono anche esposte nelle fiere d’arte più importanti, come Art Basel.

10. Mr Brainwash e la musica POP.

Oltre all’ossessione per la telecamera e a quella per la street art, Mr Brainwash è da sempre interessato al mondo della musica. Mentre con la tecnica della bomboletta spray dipinge un quadro con Chaplin e uno con Einstein, Thierry Guetta lavora con le più grandi celebrità della musica Pop. Nel 2009, lo street artists tra i più quotati al mondo realizza per la regina della musica Pop, Madonna, la copertina dell’album Celebration. Nel 2014, quando ormai i suoi quadri con scritte come “Life is Beautiful” “Loveis The answer” “Follow your dreams” vanno a ruba tra chi vuole arredare con opere d’arte, Mr Brainwash collabora con Michael Jackson. Nello stesso anno, l’artista collabora anche con il dj Avicii, Red Hot Chili Peppers, The Black Keys, Rick Ross. Mr Brainwash è ormai uno degli street artis più quotati al mondo. I suoi quadri interessano i giovani che decidono di arredare con opere d’arte, i collezionisti che investono nell’arte e perfino i cantanti Pop.

Mr. Brainwash rappresenta uno dei migliori investimenti di Arte Contemporanea. E' infatti segnalato dal mercato dell'Arte come uno dei più promettenti artisti di questo secolo.

© 2017 Contemporary concept art gallery.