“HOPE. TENDERNESS. RESISTANCE”
“Hope. Tenderness. Resistance” è il titolo che unisce le due mostre di Eleonora Rossi, che si tennero dal 17 aprile al 14 maggio presso la galleria Contemporary Concept di Bologna e dal 1° al 31 maggio presso la Sala degli Specchi del Palazzo Ducale di Massa. Questa seconda mostra realizzata in collaborazione con la Provincia di Massa-Carrara.
Il progetto espositivo è a cura di: Francesca Baboni, Stefano Taddei e Valerio Dehò che ne curò la sezione video.
Di formazione accademica, Eleonora Rossi conduce la propria ricerca artistica attraverso l’utilizzo di diversi media espressivi - dalla pittura al disegno, passando per video, installazioni e fotografia - per sviluppare i temi cardine di una poetica incentrata sulla continua sperimentazione, come lei stessa afferma: “Pittura e disegno mi permettono una forma espressiva allo stesso tempo rapida, che risponde all’urgenza espressiva e assecondano la decantazione necessaria alla riflessione. Mi permettono di sperimentare attraverso il segno e il colore, stratificando acrilici, spray e bitume la dimensione spaziale, mentre il video consente di declinare i temi e le visioni connesse in una dimensione fluida, in un processo in cui è il tempo, con le sue varie implicazioni di avvenimenti e casualità il vero protagonista e la fotografia mi costringe a un esercizio disciplinato per cristallizzare immagini pregnanti, scolpite che bloccano il tempo, l’evento per consegnarlo alla memoria”. Temi alimentati da forte tensione verso il reale che ruotano da sempre attorno alle varie declinazioni della relazione arte e vita, nei quali la componente biografica e della memoria assume una forma metaforica per trasformare la dimensione personale in una visione universale.
La mostra ospitata dalla Contemporary Concept di Bologna – galleria particolarmente attenta ai talenti emergenti – costituita da una video installazione dal titolo “Hope is the last to die”, affiancata da due still fotografici e dieci dipinti. Tutte le opere in mostra sono state appositamente realizzate per l’occasione e riflettono sul concetto di resistenza e di persistente ossessione.
La mostra pubblica al Palazzo Ducale di Massa proporrà invece due installazioni video inedite dal titolo F/R THE WATER e F/R THE AIR, abbinate a frame fotografici e dipinti facenti parte di un ciclo più ampio dal titolo FORWARD/REWIND.
Il progetto espositivo “Hope. Tenderness. Resistance” include la pubblicazione di un catalogo con video in allegato, contenente testi critici di Francesca Baboni, Valerio Dehò, Stefano Taddei ed edito, nella collana Skip Intro, dalla casa editrice Shin Production.